Probabilmente ve ne sarete accorti; il nostro sito ha ora una veste completamente nuova.

Abbiamo infatti operato un trasloco, dalla vecchia piattaforma 1.5 di Joomla a quella più rececente 3.4. Per i non addetti ai lavori, questo vuol dire avere a disposizione un look più gradevole e "moderno", dei contenuti gestiti con componenti di ultima generazione, la possibilità di interfacciarsi con gli ormai insostituibili social-network, la possibilità di leggere il sito da qualsiasi dispositivo, mobile device compresi.

In occasione di questo restyling abbiamo deciso di rinnovare il gruppo degli utenti registrati al sito, per un paio di ragioni.

La prima è che volevamo "rinfrescare" tale gruppo, rendendolo più "veritiero" rispetto a quelli che effettivamente utilizzano il sito, eliminando i nominativi di chi non si e' mai collegato o non lo fa più da anni.

Il secondo motivo è che desideriamo che i nuovi utenti registrati siano qualcosa di più di semplici "curiosi" più o meno interessati e che abbiano invece un rapporto più stretto e partecipato al "mondo LISSTA" e alle sue iniziative, principalmente a quelle organizzate e vissute nella nostra regione ma anche a quelle organizzate dagli altri sottogruppi regionali.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo inviato ai "vecchi" utenti registrati una mail informativa con l'invito a reiscriversi a TransalpPuglia; l'iscrizione prevede ora l'inserimento obbligatorio di una immagine di profilo e il numero dell'eventuale tessera LISSTA, ovviamente se già in possesso. Abbiamo qualche speranza che la mail informativa possa anche avere l'effetto di "risvegliare" l'interesse di qualche vecchio utente...

Il possesso della tessera LISSTA, anche se non obbligatorio, costituirà motivo di preferenza nelle iniziative che verranno prese in avvenire, cosa che sta avvenendo già in altri sottogruppi regionali. Non è, questo, un desiderio di distinzione snobistica. Il fatto è che abbiamo avuto recentemente problemi nelle prenotazioni alberghiere al di sopra delle previsioni e, d'altra parte, la partecipazione di alcuni è avvenuta in modo del tutto lontano dallo "spirito Lissta" che ci contraddistingue ma, piuttosto, come una vacanza pagata e prenotata a tour operator dai quali pretendere chissà quali prestazioni...

Naturalmente non rinunciamo al "cazzeggio libero" che c'è sempre stato tra di noi, seppure nei limiti della decenza. Nel passato ciò avveniva nella mailing-list che, però, da un po' di tempo risulta essere piuttosto disertata. Il posto giusto è ora sul nostro gruppo facebook (transalppuglia), dove in più assoluta libertà è possibile accedere e discutere, propagandare le nostre iniziative ed eventualmente anche altre non in contrasto con le nostre.

Sul sito TransalpPuglia, chiunque può accedere alle informazioni ivi contenute, ma continuano ad essere riservate agli utenti registrati la consultazione degli iscritti (e l'interazione con essi), la visione/download delle foto, dei documenti e degli itinerari.

Un'ultima nota è rivolta a chi volesse collaborare inviando propri contenuti (foto, itinerari, report di viaggi e gite in moto, documenti vari, ecc.). Ovviamente, non solo può farlo ma, più precisamente, è pregato di farlo! Basta mettersi in contatto con uno degli amministratori del sito per maggiori informazioni sul come fare.

Buona strada a tutti voi dal vostro webmaster:
O'professore.

 

(Map Link)
(di Ciocio Cavallo)
(di Bruce Chatwin)
di Jacques Gandini
di Marco Polo
(di Jack Kerouac)
(di Bill Bryson)
(Dacia Maraini)
(Multimedia edizioni)
del Touring Club Italia
di Ella Maillart
Istituto Geografico Militare
(di Ted Rall)
(di Melissa H. Pierson)
di Michael Crichton
(di E. McGregor e C.Boorman)
(autori vari)
(Assessorato allo sviluppo economico e turismo del comune di Pesaro)
di Paul Theroux
(di Giorgio Bettinelli)
(di Ted Simon)
(Freytag & Berndt)
(di Ted Simon)
(di Italo Barazzuti)
(di Lorenzo Franchini)
di László E. Almásy
(di Jon Krakauer)
(Italo Barazzuti)
di Vikram Seth
(di Marco Deambrogio)
di G. Giorgi e C. Cianferoni
di Simone Monticelli
di Pep Subirós
(De Agostini ed.)
(di Luciano Bianciardi)
(del Club Mototurismo)
di P. Wilson
(APT Basilicata)
di Giorgio Bettinelli
di Mano Dayak
Guide lonely planet
di Giorgio Bettinelli
(di Guido Marchini)
(di Davide Ferrario)
(Antonio Tabucchi)
(di Mark Twain)
di Luis Sepulveda

10 anni di Lissta
...pre-Decennale 2010

Passeggiata
...nei cieli del Salento

Città
...della Puglia (alcune!)